Cerca nel blog

giovedì 2 giugno 2011

CLARA CALAMAI (Ada Corishant) nuda, ne "I pirati della malesia" del 1941



Dopo lo spot dedicato al film di Salgari "Jolanda la figlia del corsaro nero" faccio il bis con alcuni fotogrammi tratti da "I pirati della malesia" del 1941, per la regia di Enrico Guazzoni.
Costui era davvero un amante di Salgari, a giudicare dalla sua filmografia, in quanto girò anche "La figlia del corsaro verde", "Il leone di damasco" e probabilmente anche parte delle scene di "le due tigri" che ha lo stesso cast de "I pirati della Malesia" ma è firmato invece da Giorgio Simonelli.
Ebbene la protagonista del film di cui parliamo, Clara Calamai, ci omaggia anche qui di una visione, se pur parziale, del suo seno.
La Calamai è passata alla storia per la prima scena di nudo del cinema sonoro italiano, in una sequenza famosa di "La cena delle beffe", anche se per la cronaca il primo seno ad apparire fu quello di un'altra attrice ne "La corona di ferro".
Se riusciamo a calarci nell'ottica del tempo, possiamo immaginare quanto scalpore facevano queste scene, quando erano viste (il che era raro, poichè gli operatori cinematografici sforbiciavano volentieri i fotogrammi incriminati, per la loro collezione personale!)!
Fabrizio Frosali

Nessun commento:

Posta un commento